logo studio legale Vincenzo Tallarico

Diritto del  Lavoro

Studio Legale Vincenzo Tallarico - Diritto del Lavoro

“La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendono effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.”.
art. 4 – Costituzione Italiana.

Lo Studio Legale Avvocato Vincenzo Tallarico offre assistenza nell’area diritto del lavoro in tutti gli aspetti ad esso correlati, in tutto il territorio nazionale e a tutti gli attori del mercato, siano essi datori di lavoro siano essi prestatori.

L’esperienza in materia di Diritto del Lavoro ha reso lo Studio Legale Vincenzo Tallarico in grado di erogare servizi di consulenza e assistenza giudiziale ed extragiudiziale, per conto di imprese e privati, in vari ambiti, tra i quali ricordiamo, secondo un’elencazione meramente esemplificativa:

Qualificazione giuridica del rapporto di lavoro
Inquadramento e livello professionale del lavoratore
Pagamento differenze retributive
Contratti di somministrazione
Contratti a Termine
Apprendistato
Contratti a Progetto
Contratti Atipici
Procedimenti Disciplinari
Licenziamenti per Giusta Causa
Licenziamenti per giustificato motivo soggettivo
Licenziamenti  per Giustificato Motivo oggettivo
Reintegrazione nel posto di lavoro e risarcimento danni
Mobbing e risarcimento danni
Dequalificazione e demansionamento professionale
Infortuni sul lavoro e risarcimento danni
Assistenza nelle procedure di conciliazione delle controversie di lavoro ex artt. 410 e 411 c.p.c.

La causa legale nel diritto del lavoro è chiamata vertenza.

Lavoratore

Diritto del Lavoro Prestatore d’opera (Lavoratore)

Lo Studio Legale Avvocato Vincenzo Tallarico opera in sede giudiziale ed extragiudiziale per garantire al lavoratore:

Il diritto alla corretta tipologia contrattuale, alla corretta retribuzione, al corretto inquadramento
Una difesa contro eventuali provvedimenti del datore di lavoro in contrasto con regole di legge
Una difesa contro eventuali provvedimenti del datore di lavoro in contrasto con le regole contrattuali

E ciò al fine di:

tutelare i diritti di libertà, dignità e sicurezza dei lavoratori;
tutelare i diritti dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni;
tutelare i dirigenti delle pubbliche amministrazioni e delle società a capitale pubblico con riguardo al riconoscimento delle prospettive professionali;
tutelare i diritti dei lavoratori atipici o “precari”, privati o delle pubbliche amministrazioni;
tutelare i lavoratori che hanno subito infortuni o malattie professionali;
tutelare i diritti delle rappresentanze e delle organizzazioni sindacali;
tutelare i diritti di natura previdenziale;
tutelare i diritti contrattuali dei lavoratori autonomi con contratto a progetto, contratto di associazione in partecipazione;
tutelare i diritti legali e contrattuali dei lavoratori “in nero”, ovvero impiegati con contratti fittizi di lavoro autonomo.

Lo Studio Legale Tallarico, in materia di Diritto del Lavoro, si occupa di:

pareri scritti ed orali;
recupero stipendi e TFR non pagati, ed eventuale gestione della pratica presso il Fondo di Garanzia dell’I.N.P.S.;
insinuazioni al passivo fallimentare;
riconoscimento giudiziale del livello;
mansioni – dequalificazione – impugnazione – reintegra – risarcimento danno professionale;
mansioni – verifica corretto inquadramento – rivendica categoria superiore;
mobbing – discriminazioni – danno biologico;
contratti di agenzia – agenti e lavoratori parasubordinati – risoluzione contratto – pagamento indennità;
comportamenti antisindacali – Art. 28 S.L.;
demansionamento totale o parziale – dequalificazione – impugnazione – risarcimento del danno;
infortuni sul lavoro –risarcimento danno;
licenziamento – impugnazione stragiudiziale e giudiziale;
violazione della privacy sul luogo di lavoro;
esecuzione forzata di accordi transattivi;
sanzioni disciplinari – contestazioni e impugnazioni.

Sei un lavoratore ed hai bisogno di un parere legale?

Imprenditore

Diritto del Lavoro Datore di lavoro (Imprenditore)

Il Datore di lavoro può sanzionare, entro limiti ben definiti, la violazione degli obblighi di diligenza, obbedienza e fedeltà che incombono sul lavoratore, osservando una specifica procedura di legge.

Il rispetto della suddetta procedura, sia sul piano formale che sostanziale, legittima l’esercizio del potere disciplinare del datore di lavoro; riveste, quindi, fondamentale importanza che lo stesso si rivolga al proprio legale di fiducia, prima di esperire il procedimento disciplinare.

Genericità, tardività della contestazione, irrogazione della sanzione in difetto della preventiva contestazione, mancato rispetto dei termini, carattere non proporzionale della sanzione possono inficiare l’esercizio del potere disciplinare.

La corretta impostazione del procedimento disciplinare, effettuata tramite l’ausilio di uno Studio legale esperto in materia, porrà il datore di lavoro al riparo da esiti contenziosi sfavorevoli, che il  lavoratore ha il diritto di instaurare presso la magistratura ordinaria oppure presso Collegi di Conciliazione ed Arbitrato costituiti in seno alle Direzioni Territoriali del Lavoro.

In merito, il team di avvocati coordinato dall’Avvocato Vincenzo Tallarico mette a disposizione delle aziende la propria consolidata esperienza maturata sia in sede giudiziaria, che  attraverso la partecipazione, in qualità di arbitri, nei Collegi suddetti, costituiti ai sensi dell’art. 7 dello Statuto dei Lavoratori.

Inoltre, lo Studio legale Tallarico offre la propria qualificata assistenza alle imprese, orientando le stesse, lungo un percorso che garantisca   la correttezza del relativo operato, nell’esercizio dei poteri datoriali riconosciuti per legge.

Lo Studio legale Tallarico supporta, altresì, l’azienda nell’adempimento del complesso degli obblighi incombenti sul datore di lavoro, avuto particolare riguardo alla sicurezza nei luoghi di lavoro.

In materia di sicurezza, infatti, incombe sul datore di lavoro l’obbligo di individuare e valutare i rischi specifici afferenti alla propria azienda, tenendo anche conto del potenziale stato di gravidanza delle lavoratrici. I compiti suddetti e la redazione del relativo documento di valutazione dei rischi non possono essere delegati.

Studio Legale Vincenzo Tallarico - Casistiche per gli imprenditori (elenco non esaustivo)

Lo Studio Legale Avvocato Vincenzo Tallarico in materia Diritto del Lavoro per gli imprenditori si occupa di:

interpretazione dei contratti collettivi;
redazione contratti di lavoro, compresi i contratti per dirigenti;
risarcimento del danno patrimoniale;
patti di non concorrenza;
opposizione a cartelle esattoriali INPS, INAIL ecc.
procedimenti disciplinari;
assistenza nella redazione del documento di valutazione dei rischi.

Sei un datore di lavoro ed hai bisogno di un parere legale?

Approfitta della possibilità di una consulenza gratuita in questo periodo!
 Contattaci ora al nr.  +39 0498640458

Studio Legale

Avv. Vincenzo Tallarico
Patrocinante in Cassazione
Via Guido Reni 176
35133 – Padova
Tel./Fax +390498640458
vincenzo.tallarico.pd@gmail.com
P.E.C.: vincenzo.tallarico@ordineavvocatipadova.it

Sede in Marocco

Avvocati In Italia S.a.r.l.
19/b Av. Hassan Souktani

20 000 Casablanca – Marocco